Etichettatura Pneumatici

Etichetta Europea: cosa significa?

Con la normativa 1222/2009 l'Unione Europea ha introdotto la nuove etichetta del pneumatico per garantire la corretta informazione su:

  • efficienza energetica
  • tenuta sul bagnato
  • rumorosità

Un valido strumento per confrontare le tue future gomme non solo in base al prezzo!

Continua a leggere la nostra guida e se hai difficoltà ...
Contattaci!


Risparmio di carburante

Risparmia fino al 7.5% di carburante


Consulta questa classificazione per conoscere la prestazione della gomma in termini di consumo di carburante. L’efficacia in consumo di carburante è misurata con 7 categorie che vanno da A (più efficace) a G (meno efficace).

Un pneumatico classificato "A" può tradursi in un risparmio di € 300 o 80 litri di carburante nell'arco della sua durata!

Aderenza sul bagnato

Spazio di frenata fino al 30% in meno


Questa tabella misura la capacità del pneumatico di arrestare un veicolo che procede sul bagnato ad una velocitá di 80 Km/h. Vi sono 7 categorie d’efficacia che vanno da A (spazi di frenata più corti) a G (spazi di frenata più lunghi).

Un pneumatico classificato "A" può tradursi in ben 18 metri di spazio di arresto in meno in caso di frenata d'emergenza!

Rumorosità

Rumorosità oltre a 3dB al di sotto del limite


Questo diagramma mostra il livello di rumorosità di uno pneumatico in decibel (dB). Il pittogramma a barre informa sulla classificazione in relazione ai futuri limiti europei. Il rumore esterno degli pneumatici non è totalmente correlato al rumore interno del veicolo.

Ogni onda nera in più indica un aumento di rumorosità della gomma di 3dB